Il think tank valorizza le ricadute economiche, sociali e ambientali delle imprese e dei settori in Italia evidenziando il “Valore condiviso” creato a livello nazionale o locale, per categorie di attività, business o progetti specifici
Le attività di ricerca, così come di dissemination, si articolano su alcune aree chiave:
- ricadute sulle diverse attività economiche, sia a monte che a valle
- elaborazione dati report di sostenibilità in conformità con la CSRD
- contributo alla creazione di occupazione diretta e indiretta
- generazione e distribuzione di ricchezza sul territorio: indotto per commercio, servizi, etc.
- accesso a prodotti-servizi di qualità e affidabili per la salute e il benessere dei consumatori
- benefici in termini di sostenibilità, gestione ambientale, salute e sicurezza, etc
- altre attività e ricadute a favore del territorio
Althesys ha realizzato negli anni numerosi studi sulla creazione di Valore Condiviso in molteplici settori e per diverse imprese, sviluppando una specifica metodologia di misurazione, dando concretezza quantitativa a un concetto per certi versi «intangibile».
L’analisi e misurazione della creazione del Valore Condiviso è un metodo originale sviluppato da Althesys che supera i tradizionali studi di impatto economico-sociale
- Va molto oltre il semplice concetto di Corporate Social Responsibility e i più diffusi strumenti di rendicontazione, come il rapporto di sostenibilità.
- Considera l’insieme delle ricadute di un’impresa o di un comparto e non si limita ad alcuni aspetti parziali, seppur rilevanti, come gli effetti sul valore aggiunto o sull’occupazione.
- Non è un semplice studio dell’impatto economico e occupazionale di un’azienda, né la sola misurazione dell’impatto sociale o un indicatore parziale, come ad esempio lo SROI.
- Si basa su una metodologia proprietaria, innovativa e rigorosa, sviluppata da Althesys sulla base della teoria dello shared value di Porter e Kramer e affinata dall’applicazione su primarie aziende e in settori diversi, in molti anni di pratica e di confronto con top manager ed esperti di alto livello.