Il Team

Un mix di competenze qualificate per sviluppare progetti innovativi 
centrati sulle peculiarità di ogni cliente

Il team é composto da professionisti esperti nella ricerca economica e nella consulenza strategica.

La squadra di consulenti di Althesys unisce una serie di competenze qualificate e multidisciplinari, comprendendo professionisti, docenti universitari, consulenti e manager di alto livello e consolidata esperienza.

Esperienze accademiche, professionali e manageriali in organizzazioni diverse, dall’industria ai servizi, all’accademia, si fondono nella cultura di Althesys per dare ai clienti un insieme unico di competenze per un servizio flessibile, autorevole e concreto.

Alessandro Marangoni

Chief Executive Officer

Economista, laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è esperto di strategia e finanza nei settori energetici e ambientali, sia a livello accademico che professionale. Docente e manager con una vasta esperienza in diversi settori industriali e dei servizi, è autore di numerose pubblicazioni di strategia e di gestione aziendale.

Nicola Bianchi

Economista, PhD in Management, Finance and Banking, laurea magistrale in Economics. Esperienza di ricerca universitaria e analisi econometrica, in Althesys si occupa di progetti nelle aree sostenibilità e valore in diversi settori, tra i quali agroalimentare e largo consumo.

Simone Amato Cameli

Master in Sostenibilità e Management dell’Energia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate con indirizzo Finanza Internazionale e Laurea triennale in Economia e Commercio conseguite presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ autore di pubblicazioni su temi di politica economica, energia e finanza. Svolge attività di ricerca e consulenza in Althesys nei settori utility, energia e idrico. 

Francesco Marghella

Economista energetico, PhD in lnternazionalizzazione delle PMI presso l’Università di Perugia, laurea magistrale in Economia dell’Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio all’Università di Roma Tre, svolge ricerca e consulenza in campo economico-energetico. Responsabile di NET – New Electricity Trends sul mercato elettrico e coordinatore del think tank Irex sulle energie rinnovabili e il settore elettrico.

Giulio Scopacasa

Economista, Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l’Università Bocconi e Laurea in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. In Althesys si occupa di analisi e consulenza nei settori energia e rifiuti.

Emanuele Vendramin

Ingegnere gestionale, laureato al Politecnico di Milano, esperto del settore energetico ed ambientale, con specializzazione sul comparto elettrico e delle rinnovabili. Consulente senior di Althesys, ha partecipato a numerosi progetti e studi nel campo delle rinnovabili, sia su profili tecnologici che economici.

Alessandra Zacconi

Ingegnere gestionale, laurea Magistrale in Environmental and Food Economics e Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l’Università Bocconi. Senior Analyst in Althesys è specializzata sui settori ambientali e idrici, coordina il think tank Waste Strategy. Segue progetti nei settori dell’ambiente: acqua, agroalimentare, waste management e riciclo.