FIERA DI RIMINI
- Giovedì 23 Marzo 2023
- 14:00 – 16:00
- Sala Diotallevi 1 Hall Sud
I mercati energetici hanno visto negli ultimi due anni grandi sconvolgimenti, contrassegnati da un’alta volatilità dei prezzi, dovuta a fattori straordinari, sanitari e geopolitici. I costi energetici sono tornati a condizionare lo sviluppo economico, riportando alla memoria le crisi petrolifere degli anni Settanta.
La transizione verso le rinnovabili è stata colta a metà del guado e l’attuale assetto del settore elettrico ha costretto l’Italia e l’Europa ad adottare misure di emergenza per alleviare il peso della spesa energetica ai consumatori, aziende e cittadini.
La necessità di riformare il mercato elettrico per tener conto dell’evoluzione della struttura industriale e degli obiettivi della transizione energetica era, tuttavia, emersa già da tempo. L’ultimo intervento legislativo europeo «Clean Energy Package» aveva solo parzialmente risposto a quest’esigenza e l’UE sta dunque lavorando per ridisegnare il mercato.
La recente consultazione europea sulla proposta di riforma ha evidenziato, seppur con una certa prudenza, la necessità di intervenire su alcuni nodi chiave. Come trasferire i crescenti volumi di generazione rinnovabile dal mercato spot a quello a termine? Come preparare il terreno ad accumuli e alle altre forme di flessibilità? Come gestire in modo indolore il passaggio a configurazioni e meccanismi di mercato differenti? Quali saranno le conseguenze per i consumatori?
Su queste domande si confronteranno i pricipali stakeholder e operatori del settore.
Programma
Mercato elettrico, come sarà il futuro? Scenari economici e regolatori
Alessandro Marangoni, Althesys
Il Piano 2030 per il settore elettrico italiano
Agostino Re Rebaudengo, Elettricità Futura
La tecnologia può cambiare il mercato elettrico?
Maurizio Delfanti, RSE
Rinnovabili e mercato elettrico, quale disegno per il futuro?
Moderatore
Gionata Picchio, Staffetta Quotidiana
Interventi
Marco Peruzzi, Edison
Alfredo Camponeschi, Enel
Roberto Pasqua, EDP Renewables
Michele Pizzolato Plenitude
Luca Prosdocimi Renantis
Il ruolo delle infrastrutture e della flessibilità nel disegno del mercato
Massimo Ricci, Arera
Fabio Zanellini, ANIE
Conclusioni