Le reti utility: resilienti, efficienti e sostenibili

Digital workshop – 26 maggio 2021, 10,00-13,00

Le infrastrutture di rete nel settore idrico sono un elemento chiave delle performance dei servizi. Reti acquedottistiche e fognarie sono spesso considerate un punto debole del settore, afflitto in vari casi da perdite e rotture che comportano costi e difficoltà gestionali per le imprese e minano la fiducia dei cittadini.

La qualità, affidabilità e costo dei materiali sono quindi sempre più importanti, ma la loro valutazione non è talvolta affrontata in modo adeguato. È infatti necessario considerare una pluralità di fattori, tecnici, economici e ambientali, al fine di avere un quadro complessivo che permetta una scelta consapevole.

Il processo di scelta oggi viene condotto non solamente con uno sguardo alle prestazioni funzionali ma anche all’ impatto ambientale utilizzando il Ciclo di Vita e soprattutto alla Economia Circolare dell’intera catena produttiva. Le attività vengono svolte e coordinate dal Gruppo Tubi e Raccordi di PVCFORUMITALIA e a livello europeo da PVC4PIPES.

Il workshop ha l’obiettivo di offrire una serie di informazioni tecniche ed economiche, illustrando alcuni strumenti e valutazioni, quali il TCO e l’Analisi Costi Benefici, per comparare materiali e soluzioni differenti.

Programma

10.00

Introduzione e obiettivi

Marco Piana, PVC Forum

10.10

Il ruolo delle associazioni, l’esempio di PVC4Pipes

Carlo Ciotti – PVC Forum – PVC4PIPES

10.30

La Direttiva Drinking Water e le reti delle utility

Tania Tellini – Utilitalia

10.50

TCO e benefici del riciclo delle tubazioni

Alessandro Marangoni – Althesys

11.10

Come valutare la qualità prestazionale e ambientale dei materiali

Marco Piana – PVC Forum

11.30

L’economia circolare dei tubi in PVC, il progetto WRPE

Alessio Bonetto – Eco Ricicli Veritas

11.50

La gestione delle reti idriche: i cantieri green del Gruppo CAP

Andrea Lanuzza – Gruppo CAP

12.10

Q&A