Presentazione dello studio sul Valore Condiviso dal settore in Italia
Roma, 30 ottobre 2025, 9.00
Sala Zuccari, Senato
Il 30 ottobre 2025, nella Sala Zuccari del Senato, si è tenuto l’evento celebrativo per i dieci anni della Fondazione Birra Moretti. L’incontro ha riunito rappresentanti delle istituzioni, esperti e operatori del settore per riflettere sul contributo della birra alla crescita economica e sociale del Paese.
Durante l’evento sono stati presentati i dati dell’Osservatorio Birra, realizzato in collaborazione con Althesys Strategic Consultants. Dal 2015 il settore brassicolo ha generato 92 miliardi di euro di valore condiviso e ha creato 24.000 nuovi posti di lavoro. L’offerta di birre è passata da 200 prodotti nel 2005 a oltre 7.000 nel 2025, segno di una forte evoluzione e diversificazione.
Il presidente della Fondazione, Alfredo Pratolongo, ha sottolineato come la birra sia ormai parte integrante delle abitudini alimentari degli italiani, apprezzata per la sua accessibilità e versatilità. Sono stati inoltre illustrati i progetti educativi sul consumo responsabile che hanno coinvolto più di 6.600 studenti in sei regioni italiane.
L’evento ha confermato l’impegno della Fondazione Birra Moretti nel promuovere una cultura della birra fondata su qualità, responsabilità e dialogo con il territorio.



