Il team é composto da professionisti esperti nella ricerca economica e nella consulenza strategica.
La squadra di consulenti di Althesys unisce una serie di competenze qualificate e multidisciplinari, comprendendo professionisti, docenti universitari, consulenti e manager di alto livello e consolidata esperienza.
Esperienze accademiche, professionali e manageriali in organizzazioni diverse, dall’industria ai servizi, all’accademia, si fondono nella cultura di Althesys per dare ai clienti un insieme unico di competenze per un servizio flessibile, autorevole e concreto.
Alessandro Marangoni
Chief Executive Officer
Economista, laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è esperto di strategia e finanza nei settori energetici e ambientali, sia a livello accademico che professionale. Docente e manager con una vasta esperienza in diversi settori industriali e dei servizi, è autore di numerose pubblicazioni di strategia e di gestione aziendale.

Lorenzo Tavazzi
Presidente
Senior Partner; Responsabile Area Scenari e Intelligence; Consigliere di Amministrazione di TEHA Group. Economista, laureato con lode in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa all’Università Cattolica e con un Master SDA Bocconi in Gestione e Strategia Aziendale, è esperto di strategia, sviluppo territoriale e relazioni internazionali. Manager e advisor con esperienza in progetti di alta direzione per aziende e governi, è autore di numerose pubblicazioni su temi macroeconomici e di competitività.

Massimo Andreoni
Ingegnere, con un’esperienza trentennale nella consulenza manageriale nel settore elettrico, delle utility e ambientale . In precedenza è stato Head of Management Consulting di Fichtner Italia e Senior Principal presso Afry (Povry). Vanta una vasta esperienza nel campo dell’energia rinnovabile e, di recente, in diversi progetti di accumulo di energia a batterie in Italia

Nicola Bianchi
Economista, PhD in Management, Finance and Banking, laurea magistrale in Economics. Esperienza di ricerca universitaria e analisi econometrica, in Althesys si occupa di progetti nelle aree sostenibilità e valore in diversi settori, tra i quali agroalimentare e largo consumo.

Gianluca Cencia
Ingegnere, esperto nel settore delle utility, sia come manager che come consulente. È stato direttore di Federambiente, ora Utilitalia, l’associazione italiana dei servizi pubblici di energia, acqua e rifiuti. Lavora in Althesys da molti anni, partecipa al think tank WAS sin dalla sua fondazione ed è vicepresidente dello Shared Value Institute.

Matteo Conconi
Economista, laureato in Imprenditorialità e Innovazione presso la Liuc-Università Carlo Cattaneo, laurea in vendite e marketing presso l’ILAC International College di Toronto. Consulente Althesys, ha realizzato progetti sulla sostenibilità e sulla creazione di valore in diversi settori, come energia, food & beverage e beni di largo consumo.

Francesco Marghella
Economista energetico, PhD in lnternazionalizzazione delle PMI presso l’Università di Perugia, laurea magistrale in Economia dell’Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio all’Università di Roma Tre, svolge ricerca e consulenza in campo economico-energetico. Responsabile di NET – New Electricity Trends sul mercato elettrico e coordinatore del think tank Irex sulle energie rinnovabili e il settore elettrico.

Emanuele Vendramin
Ingegnere gestionale, laureato al Politecnico di Milano, esperto del settore energetico ed ambientale, con specializzazione sul comparto elettrico e delle rinnovabili. Consulente senior di Althesys, ha partecipato a numerosi progetti e studi nel campo delle rinnovabili, sia su profili tecnologici che economici.

Alessandra Zacconi
Ingegnere gestionale, laurea Magistrale in Environmental and Food Economics e Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l’Università Bocconi. Senior Analyst in Althesys è specializzata sui settori ambientali e idrici, coordina il think tank Waste Strategy. Segue progetti nei settori dell’ambiente: acqua, agroalimentare, waste management e riciclo.
