Italiano    English

Alessandro Marangoni

In una carriera di oltre venticinque anni, un ampio bagaglio di esperienze, come professore, consulente, manager

Alessandro Marangoni

Alessandro Marangoni

Chief Executive Officer

Economista aziendale, milanese, è specializzato in strategia e corporate finance nei settori energetici e ambientali sia a livello accademico che professionale.

Laureato con lode presso l’Università Bocconi, é stato ricercatore presso Space Bocconi, fin dalla sua costituzione nel 1990, in joint venture con la Northeastern University di Boston, e ha avviato l’insegnamento di “Ecologia e Sicurezza nelle Imprese Industriali”, primo corso universitario in Italia in tema di gestione ambientale.

Docente del corso di “Profili tecnologici e di mercato dei servizi ambientali” nel Master in Economia e Gestione dei Servizi di Pubblica Utilità dell’Università Bocconi. Insegna o ha insegnato in numerosi corsi universitari e master, tra i quali: “Economia e Gestione delle Utilities”, “Gestione dei servizi a rete e marketing dei servizi” e “Contabilità e valutazione ambientale” nel Master in Economia e Gestione dei Servizi Ambientali presso l’Università Bocconi.

Ha coordinato l’Osservatorio sulle strategie e le alleanze delle public utilities fin dalla sua fondazione. Ha ideato e diretto l’Osservatorio sui Costi del Non Fare, finalizzato alla valutazione degli impatti delle carenze infrastrutturali italiane in settori strategici, quali l’energia, la viabilità stradale e ferroviaria, l’impiantistica per i rifiuti.
E’ direttore scientifico dell’Irex Monitor, think tank sul settore delle energie rinnovabili che dal 2008 studia il comparto e pubblica l’Irex Index sulle pure renewable italiane quotate in Borsa.

Con una vasta esperienza di management strategico, Marangoni è stato uno dei primi in Italia a occuparsi di contabilità e rapporti ambientali, sostenibilità e analisi costi-benefici, diventando uno dei principali esperti nei temi economici e finanziari inerenti l’ambiente.

E’ specialista nei settori energetici, utilities, waste management & recycling. E’ autore di numerose pubblicazioni specie sui comparti ambientali, energetici, delle public utilities e delle infrastrutture, membro dei comitati scientifici o referee di varie riviste, tra le quali Journal of Investor Relations, Management delle Utilities, Waste Management.

E’ membro del Renewable Industry Advisory Network dell’IEA, Agenzia Internazionale dell’Energia di Parigi, dell’International Association for Energy Economics e dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia.