Italiano    English

WAS

was

Loghi was sito al 2 dic 15Monitorare i trend evolutivi, analizzare le strategie aziendali,
indirizzare le politiche di gestione dei rifiuti e del riciclo.

La gestione dei rifiuti costituisce una componente essenziale non solo delle politiche ambientali ma anche di quelle economiche ed industriali in tutti i Paesi avanzati.
In Italia il settore attraversa una fase di cambiamento e presenta varie criticità così come casi di eccellenza. L’assetto normativo è complesso, in evoluzione verso le nuove direttive europee e il sistema delle infrastrutture per il trattamento e lo smaltimento talvolta inadeguato.
In questo scenario è necessario chiedersi come dovranno configurarsi le politiche di waste management italiane per allinearsi ai best case europei, quali possano essere le prospettive di sviluppo e le strategie delle imprese attive nei servizi ambientali e nel riciclo in Italia.
Il WAS – Waste Strategy analizza la filiera produzione-consumo del waste management  e del riciclo con un approccio integrato che unisce la prospettiva aziendale e industriale a una visione di sistema.
Lo scopo è fornire una visione unitaria e proporre strategie d’impresa e politiche di sistema che integrino i diversi aspetti: ambientali, sociali, industriali, economici, normativi e tecnologici. E’, infatti, fondamentale per lo sviluppo del settore e per definire le migliori policy per il Paese superare approcci parziali e frammentati.
Le aree di analisi sono :

  •    Profili industriali, struttura e evoluzione del settore
  •    Quadro strategico del comparto e dinamiche competitive delle imprese
  •     Gestione e strategie aziendali
  •    Profili economici e finanziari
  •    Politiche di sistema e ricadute sull’industria e la collettività