Italiano    English

La mission e gli obiettivi

Analizzare la filiera italiana delle agroenergie, valutandone il contributo alla politica energetica nazionale e allo sviluppo del comparto agricolo

L’osservatorio Agroenergia ha lo scopo di studiare, in modo scientifico e imparziale, i diversi segmenti delle energie rinnovabili connesse all’agricoltura, con una visione organica, che integra i profili industriali con quelli agricoli e finanziari.

L’obiettivo è analizzare il settore italiano delle agroenergie, delineandone i principali aspetti industriali e agricoli e individuandone le dinamiche e i business model prevalenti. L’analisi industriale e aziendale è integrata da una valutazione a livello d’intero Paese degli effetti degli investimenti nelle agroenergie.

L’Osservatorio vuole essere uno strumento al servizio dei vari stakeholder, non solo creando e diffondendo conoscenze su un comparto ancora poco conosciuto, ma anche offrendo un luogo di confronto tra il mondo agricolo, quello industriale e quello istituzionale.

Lo scopo ultimo è proporre strategie e misure per uno sviluppo equilibrato delle agronergie basato sulle sinergie tra i diveri comparti, in una prospettiva di sostenibilità tanto ambientale che economica.