Italiano    English

La mission e gli obiettivi


Analizzare i mercati delle materie prime seconde e gli effetti sull’industria del riciclo nel quadro della competizione internazionale

L’osservatorio MP2 ha la mission di esaminare, con un approccio scientifico e indipendente, i diversi mercati delle materie prime seconde, con una visione strutturata, che integra i profili industriali con quelli ambientali e economici.

L’obiettivo è analizzare i vari comparti dei recovered material, sia in Italia che a livello internazionale, tracciandone i principali profili di mercato e economici, delineandone i trend evolutivi e ipotizzando le prospettive di sviluppo. L’analisi industriale è integrata da una valutazione a livello d’intero Paese degli effetti delle politiche di waste management e di riciclo.

L’Osservatorio considera le prospettive dei vari stakeholder, non solo creando e diffondendo conoscenze su un settore a cavallo tra waste management e produzione industriale, ma anche offrendo un luogo di confronto tra l’industria del riciclo, il settore dei servizi ambientali e il mondo politico-istituzionale.

Lo scopo ultimo è valutare politiche e azioni per uno sviluppo armonico dei mercati in una prospettiva di sostenibilità tanto ambientale che economica.