Italiano    English

MP2


L’industria del riciclo alla sfida dei mercati globalizzati delle commodities

L’evoluzione del’economia mondiale degli ultimi anni ha messo al centro dell’attenzione i mercati delle materie prime. Forte crescita dei Paesi emergenti, scarsità delle risorse, speculazione, impennata dei prezzi hanno caratterizzato i mercati fino ai mesi scorsi.

L’esplodere della crisi ha poi provocato un calo della domanda e una discesa delle quotazioni, innescando un periodo di crescente volatilità.

In questo scenario, le materie prime seconde hanno acquisito un peso crescente per molte industrie di base, quali ad esempio quelle dei metalli, della carta o del vetro. In Italia, la filiera del recupero ha assunto sempre più carattere industriale e il contemporaneo sviluppo dei sistemi di raccolta differenziata e delle tecnologie di riciclo hanno reso disponibili sul mercato quantità crescenti di materie prime seconde. I mercati si sono globalizzati e hanno assunto sempre più caratteristiche simili a quelli delle commodities.

E’ dunque necessaria una base scientifica e strutturata per analizzarli.

Althesys e Conai hanno deciso di rispondere a questa esigenza con la creazione dell’Osservatorio MP2, che si propone come spazio di analisi e riflessione sui mercati delle materie prime seconde da imballaggi. Tali mercati hanno caratteristiche specifiche rispetto a quelli delle materie prime e vi sono marcate differenze tra le filiere dei vari materiali.

L’Osservatorio, attraverso le sue diverse attività, vuole dare una visione d’insieme senza trascurare le peculiarità di ogni settore, esaminandone sia i profili congiunturali, che i trend strutturali.