Italiano    English

Irex International Report

Irex International Report, le strategie, le performance e le tendenze dell’industria mondiale delle rinnovabili
attraverso l’analisi dei maggiori player globali

Il settore delle energie rinnovabili sta vivendo in tutto il mondo una fase di rapida e marcata trasformazione che, coinvolgendo utilities, produttori di tecnologie e investitori, sta mutando l’assetto e le prospettive dell’intero comparto energetico.

Uno dei trend più evidenti è la veloce globalizzazione del business, con il progressivo spostamento del baricentro dall’Europa ai Paesi emergenti. Operatori di grandi e piccole dimensioni sono ormai coinvolti in un processo di internazionalizzazione che allarga i confini delle attività, acuisce la competizione e porta a un consolidamento su scala mondiale.

In questo quadro di accresciuta competizione, le aziende così come i policy maker nazionali e sovranazionali, non possono prescindere dal valutare attentamente i trend globali che caratterizzano il settore.

L’Irex International Report ha l’obiettivo di analizzare e anticipare l’evoluzione del settore a livello globale per fornire agli operatori e ai policy maker sia un utile patrimonio di informazioni e dati, sia una chiave di lettura per interpretare il futuro.

Il rapporto “The strategies of the 50 leading companies in the global renewable energy industry” si focalizza principalmente sull’andamento delle maggiori aziende globali nel 2011 e nel primo semestre 2012 per cogliere e spiegare le principali tendenze strategiche in atto. Sono state analizzate sia società fornitrici di tecnologia e componentistica che quelle attive nella generazione elettrica, scelte in base alla dimensione della loro attività nelle rinnovabili e alla quota di fatturato al di fuori del mercato domestico.

L’analisi è strutturata su una pluralità di tematiche:

  • lo scenario competitivo internazionale
  • le principali tendenze strategiche dei maggiori player globali
  • la mappatura dei principali investimenti e operazioni di M&A realizzati dalle Top 50
  • le performance economiche e nel mercato azionario delle società
  • i principali trend strategici caratterizzanti il comparto a livello globale
  • il processo di consolidamento e ristrutturazione
  • l’integrazione della catena del valore
  • la riduzione del rischio e l’internazionalizzazione.

Il rapporto è inoltre arricchito dalle schede, redatte per ognuna delle 50 società analizzata, in cui vengono elencati i principali  investimenti, progetti e operazioni di M&A realizzati nel 2011.

Il lavoro completo è riservato esclusivamente ai Partner del nostro think tank mentre, la sintesi dei risultati è stata pubblicata in occasione del Convegno Internazionale, tenutosi a Roma e Bruxelles, ed è liberamente disponibile per tutti gli operatori del settore.