Italiano    English

Irex Index

IREX Italian Renewable Index
Valore al 21/03/2019: 7.831,96 (+1,2%)


 

Althesys ha avviato nel 2008 l’indice dell’andamento delle società small-mid cap attive nelle rinnovabili quotate in Borsa Italiana, che è oggi un punto di riferimento per il settore.

L’indice, pubblicato quotidianamente anche su Ansa e Staffetta Quotidiana, traccia le società italiane quotate in Borsa e attive prevalentemente nelle rinnovabili e nell’efficienza energetica, sia tecnologiche che di generazione elettrica, con una capitalizzazione iniziale intorno al miliardo di euro.

L’indice IREX considera l’andamento azionario di quattordici società che operano nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolica, fotovoltaica, biogas, biomasse e WTE), nell’efficienza energetica e/o nella costruzione di impianti e nella fabbricazione di componenti, realizzando in questo business la quota prevalente del loro giro d’affari.

Allo stato sono:

– Agatos
– Alerion
– Ecosuntek
– EEMS
– Energy Lab
– Enertronica
– Falck Renewables
– Frendy Energy
– Gruppo Green Power
– Iniziative Bresciane
– Innovatec
– K.R. Energy
– PLT Energia
– TerniEnergia
L’indice IREX chiude il 2017 in positivo con +28%. I primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da andamenti non brillanti, tuttavia dalla primavera l’indice ha registrato una costante crescita chiudendo ottimamente l’anno.

La presentazione della SEN17 ha stimolato il settore fornendo indirizzi più chiari. L’adozione di obiettivi progressivi e focus su rinnovabili ed efficienza energetica in particolare ha dato fiato al comparto. Crescono, inoltre, le aspettative per nuove misure di supporto alle FER che favorirebbero la ripresa del mercato primario italiano.

Falck Renewables, dopo aver presentato a fine anno il piano industriale 2017-2021, ha registrato un deciso aumento delle quotazioni in Borsa ottenendo così il risultato migliore tra le società IREX. Meno incoraggianti i risultati degli operatori tecnologici e degli installatori che chiudono in negativo. Smart energy ed efficienza energetica, invece, si dimostrano essere i settori più promettenti tra le small-mid cap pure renewables.

L’analisi delle società quotate è integrata con:

  • Irex Index Mensile,  il report mensile che analizza l’andamento dell’indice Irex e dei mercati azionari.