Italiano    English

Annual Report

immagini report

Irex Annual Report, uno strumento di conoscenza unico
sull’industria e la finanza delle rinnovabili

La creazione e diffusione di conoscenze è un fattore chiave in un’industria giovane e dinamica come quella delle rinnovabili, in Italia come a livello internazionale.

Il nostro rapporto annuale sulle tendenze e le strategie del comparto dà il quadro più ampio e dettagliato oggi disponibile in Italia sul settore, fornendo l’analisi degli investimenti e valutando l’apporto delle rinnovabili all’economia del Paese.

L’Irex Annual Report è il primo che ha sviluppato un articolato bilancio dei costi e dei benefici delle rinnovabili, costituendo un importante riferimento nel vivace dibattito politico e sociale sulla ricerca di un equilibrio tra  convenienza aziendale e politiche di sistema.

Il rapporto, riservato esclusivamente ai Partner del nostro think tank, fornisce un vasto patrimonio d’informazioni e di dati unico in Italia,  coprendo i temi chiave e le questioni di attualità per il settore e per gli operatori nei diversi anni.  Il rapporto nelle diverse edizioni si è articolato su una pluralità di temi:

  • la mappatura degli investimenti “utility scale” italiani, sia di crescita interna che esterna;
  • l’analisi delle strategie dei principali player e dell’evoluzione del settore;
  • il finanziamento degli investimenti;
  • lo stato e le prospettive delle filiere italiane: fotovoltaico, solare termodinamico, termico, eolico, biomasse, geotermia, etc.;
  • gli economics delle rinnovabili, un confronto europeo;
  • il bilancio costi-benefici delle rinnovabili;
  • i nuovi focus delle politiche energetiche, l’efficienza;
  • gli effetti delle rinnovabili sul sistema Italia.

Il rapporto fornito ai Partner è completato dal database e dalle schede delle principali operazioni di crescita interna (investimenti in nuovi impianti) e di M&A.

La sintesi dei risultati è pubblicata in occasione del Convegno Annuale ed è liberamente disponibile per tutti gli stakeholder del settore.