Italiano    English

Il mercato elettrico che verrà

Mettilo in agenda 2018-06-08 14:30 2018-06-08 17:00 Europe/Rome Il mercato elettrico che verrà Milano, 8 giugno 2018 http://www.althesys.com/2018/05/18/24030/ Triennale di Milano Althesys info@althesys.com

IL MERCATO ELETTRICO CHE VERRÀ

Rinnovabili, efficienza, digitalizzazione,

nuovi modelli di produzione e consumo

 

8 giugno 2018, Festival dell’Energia

14.30-17.00, Triennale di Milano, Sala Agorà

Il settore elettrico sta vivendo una trasformazione profonda. Negli ultimi anni è mutato il fuel mix e la struttura del parco di generazione, passato in Italia da pochi grandi impianti a centinaia di migliaia distribuiti sul territorio. Le rinnovabili, sempre più competitive, hanno cambiato il quadro degli attori, l’assetto e il funzionamento del mercato elettrico.

Ora è partita una nuova fase, con la digitalizzazione che modificherà il modo stesso di produrre e consumare energia. Parallelamente cambiano le regole del gioco. Le utility potranno ottimizzare la gestione delle operation, implementare modelli di business diversi e offire nuovi servizi. I consumatori potranno avere un ruolo più attivo nel sistema, evolvendo verso schemi di prosumer e comunità energetiche evoluti.

I protagonisti dell’industria elettrica italiana si confrontano sui possibili scenari futuri. Nuovi investimenti nelle rinnovabili, innovazione tecnologica, accumuli, mobilità elettrica, prezzi dell’energia, ruolo dei consumatori, sviluppo dell’autoconsumo, efficienza energetica sono alcuni dei temi chiave al centro della discussione sul “mercato elettrico che verrà”.

 

Apertura:

La trasformazione dell’industria elettrica: come sarà il futuro?

Alessandro Marangoni, Althesys

 

Mercato e regole

 Ne parlano:

Mercato e tecnologia

Ne parlano:

–          Simone Mori, Elettricità Futura

–          Nicola Lanzetta, Enel

–          Attilio Punzo, GSE

–          Paolo Grossi, Innogy

–          Stefano Conti, Terna

 

–          Marco Peruzzi, e2i Energie Speciali

–          Michela Bambara, Falck Renewables

–          Simone Lo Nostro, Sorgenia

–          Massimo Orlandi, Teon

–          Gianluca Ragonesi, Totem Energy – Asja

 

Per iscriversi cliccare qui